Nel cuore dell’anno dantesco, nel quale ricorre il settecentesimo anniversario dalla morte del Sommo Poeta (1265-1321), anche la nostra scuola esprime la propria gratitudine a colui che è intramontabile icona della cultura italiana.
L’omaggio a Dante Alighieri, oltre ad avere corso attraverso la lettura dei suoi versi, trova esplicitazione in alcuni prodotti che i nostri studenti, accompagnati dai docenti, hanno realizzato e realizzeranno rileggendo il capolavoro dantesco nelle modalità espressive a loro più congeniali. In allegato, qualche esemplificazione degli elaborati in oggetto: il repertorio a tema dantesco, in itinere, si arricchirà di altri
contributi.
Tenendo viva la memoria dell’eredità consegnataci dal padre della lingua italiana, affrontiamo, con Dante, il nostro viaggio “a riveder le stelle” .

 

Ad maiora!


Il Dirigente Scolastico
(Prof.ssa Antonina Mirabile)

 

 

 

 

Video  "... Chè la dritta via era smarrita"

 

Siamo Alessio, Alessandro, Giuseppe e Nicolò dell’Istituto via IV Novembre di Parabiago.

Abbiamo partecipato al “Festival Dantesco” propostoci dalla prof. d’italiano la prima settimana di scuola.

 Avevamo studiato Dante lo scorso anno scolastico.
In classe abbiamo lavorato circa l’attualità di Dante, abbiamo scelto le terzine che più ci avevano colpito e sentivamo vicine a noi, anche di canti diversi.
Abbiamo pensato a cosa fosse per noi la “Selva Oscura” e ci sono venute in mente le esperienze di emarginazione e di bullismo: su di esse abbiamo lavorato.
Poi ci siamo trovati di pomeriggio e abbiamo provato, prima in casa e poi al parco a trovare una via per esprimere la nostra rivisitazione della “Selva Oscura”.

Abbiamo scelto delle metafore: scivolare in basso (seduti ai piedi dello scivolo), la conoscenza ci fa capire gli errori, ma seguirla è da coraggiosi (canto di Ulisse), se si segue, si superano insieme gli ostacoli (attrezzi nel parco) e poi l’uscita dall’Inferno: l’amicizia ritrovata.
Abbiamo scelto le musiche e girato i filmati al parco.
A scuola, con il supporto di adulti di riferimento, abbiamo assemblato il tutto.
Ci è piaciuto questo modo di vedere Dante.
La regia è nostra ma, per le ultime foto,  abbiamo potuto contare anche sul contributo di un compagno di un’altra classe della nostra scuola.

 

 

 

 

 

Video  "Dante e il Manifesto delle parole ostili" 

 

L’invito di Samuele, attraverso i versi del Sommo Poeta, a prestare attenzione al peso delle parole che sono capaci di costruire ponti se usati in modo adeguato.

 

 

 

 

" Il Sommo Poeta ai tempi dei social"

 

Il Sommo Poeta ai tempi dei social: una pagina Facebook per una personalità senza tempo.

Andrea, attraverso tale modalità espressiva, ha voluto riportare Dante nella quotidianità di ragazzi ed adulti del nostro tempo che, nel mondo dei social, trovano una via congeniale per interagire.

Accurata la scelta delle immagini, delle informazioni di base, dei post… funzionali alla creazione della pagina Facebook dell’uomo senza tempo che è Dante.

 

  Dante Alighieri -  pagina Facebook

 

 

 

 

Vai all'inizio della pagina