Dal 24 maggio al 7 giugno 2015 sarà possibile visitare la mostra “Il giro del mondo in 129 valigie” presso la Villa Ida Lampugnani di Parabiago

La mostra racconta i lavori creati dagli alunni dell’Istituto comprensivo A. Manzoni di Parabiago, durante il percorso didattico ideato da Foro Studio. Tali lavori sono dunque il risultato finale di una serie di lezioni che lo Studio ha tenuto con gli alunni di seconda e quarta elementare, durante quattro mesi (da febbraio a maggio), in preparazione all'arrivo di Expo.

La mostra, che riprende appieno il tema di Expo "Nutrire il pianeta, energia per la vita", si comporrà di 129 valigie al cui interno i bambini hanno ricreato una tavola apparecchiata secondo l'uso specifico di un dato Paese, partecipante all'evento di Milano di quest'anno. Le valigie mostreranno anche le ricette seguite e gli ingredienti necessari per realizzarle.

Il progetto “Il giro del mondo in 129 valigie” nasce da un'idea di Foro Studio che, per l'occasione, ha smesso i panni di studio di Architettura e Progettazione e si è trasformato in laboratorio, inteso come spazio di crescita emotiva e culturale, al fine di stimolare la più libera creatività artistica. Inquadrando perfettamente il tema di Expo di quest'anno, l'alimentazione, lo Studio ha illustrato agli alunni e alle insegnanti la panoramica storica e culturale che fa da base ad Expo, fino ad arrivare alle ragioni dell'evento di quest'anno.

L'intento è quello di contribuire alla crescita cognitiva degli adulti di domani, attraverso la loro sensibilizzazione emotiva, affinché essi possano migliorare l’approccio verso se stessi e verso la società che li circonda.

Il percorso studiato da Foro si è posto l'obiettivo di insegnare ai bambini, con l'insostituibile supporto didattico e pratico delle maestre, come approcciare abitudini ed usanze lontane dalle loro, partendo però da ciò che è più affine ad un bambino: il gioco.
Il gioco e la ricerca sono infatti gli strumenti centrali per apprezzare le diversità, per farle proprie, per diffonderle e, non ultimo, per rispettarle.

Inoltre, durante l'evento, Villa Ida Lampugnani ospiterà una particolare installazione -progettata da Foro Studio- che riporterà negli ambienti della villa la medesima atmosfera che si è respirata a Milano durante gli ultimi anni: l'attesa e la preparazione di Expo che hanno trasformato la città in un immenso cantiere a cielo aperto.

Ulteriori informazioni

Durante l'evento sarà possibile ordinare una copia della pubblicazione che seguirà alla mostra, completa di immagini, ricettario e degli interventi scritti da Foro Studio, dall'Assessore della Cultura di Parabiago e dalla Direttrice dell'Istituto A. Manzoni, Alida Gottardi.

“Il giro del mondo in 129 valigie” è un evento patrocinato da Expo e dal Comune di Parabiago.

 

IL GIRO DEL MONDO IN 129 VALIGIE

dal 24 maggio al 7 giugno

 

a Villa Ida Lampugnani,

Via Matteotti 29,

20015 Parabiago (MI)

 

Orari Mostra

Per gli Istituti Scolastici

martedì 26 maggio giovedì 28 maggio giovedì 4 giugno dalle 10.00 alle 13.00 _
 

Week end e festivi 

sabato 30 maggio

domenica 31 maggio
martedì 2 giugno
sabato 6 giugno**
domenica 7 giugno
dalle 11.00 alle 18.00

**apertura straordinaria fino alle 23.00 in occasione della notte bianca


Apertura serale

giovedì 28 maggio
giovedì 4 giugno
dalle 19.00 alle 22.00

 

Ingresso gratuito

 

 

 

Associazione Era    https://www.2343ec78a04c6ea9d80806345d31fd78-gdprlock/associazioneculturaleera/timeline

Villa Ida                     http://www.villaidalampugnani.com/

Foro Studio               http://www.forostudio.com/

 

Vai all'inizio della pagina